Tributario: processo tributario; ordine della CTP al contribuente di munursi di assistenza tecnica; reiterabilità in appello.

Corte di Cassazione, SS. UU. civ., 7 novembre 2017, n. 29919, (dep. 13 dicembre 2017). Presidente: RORDORF. Relatore: CHINDEMI.

L’ordine impartito dal giudice al contribuente, nel giudizio di primo grado, di munirsi di assistenza tecnica- nel caso in cui lo stesso contribuente non si sia avvalso dell’assistenza di un difensore abilitato per proporre l’impugnazione dell’atto impositivo - ancorchè astrattamente ammissibile anche in grado di appello, non deve essere reiterata, con conseguente inammissibilità dell’appello per la mancanza di “iuspostulandi ”. L’impugnazione è parimenti inammissibile se la parte, sfornita in grado di appello della necessaria assistenza tecnica, sia stata comunque resa edotta dall’eccezione di controparte, nel giudizio davanti alla Commissione Tributaria provinciale, della necessità dell’assistenza tecnica necessaria, non dovendo tale invito essere reiterato dalla commissione tributaria regionale. (Principio di diritto).