Altre procedure: Esdebitazione; Requisito soggettivo art. 142, co. I, n. 6) L.F.; Sussistenza di un precedente di applicazione della pena su richiesta delle parti per il reato di bancarotta fraudolenta.

Corte di Appello di Venezia, Dec. 13 aprile 2023. Presidente: TAGLIALATELA. Relatore: ZANON.

 

Ai fini del positivo riscontro dei requisiti soggettivi di cui all’art. 142, co. I, L.F., quanto al n. 6), rileva la pronuncia del decreto di estinzione del reato di bancarotta fraudolenta oggetto di sentenza di patteggiamento, considerato che l’estinzione del reato equivale all’ottenimento della riabilitazione.

Ciò consente anche di risolvere il difetto di coordinamento tra i requisiti di cui al n. 5) e n. 6) dell’art. 142, co. I, L.F., giacché trattasi di disposizioni fra loro in rapporto di alternatività da cui consegue che il giudice dell’esdebitazione, una volta verificato il superamento della preclusione di cui al n. 6) per effetto della riabilitazione o dell’estinzione del reato, può rigettare la domanda ai sensi del n. 5) solo se i fatti ivi contemplati non risultino ricompresi in quelli già oggetto di imputazione, in ordine ai quali si sono già prodotti gli effetti di cui all’art. 178 c.p.c.. (Alessandro Lazzaron) (Riproduzione Riservata).