Societario: Responsabilità per mala gestio; Liquidazione del danno; Liquidazione equitativa; Criterio della differenza dei netti patrimoniali.

Cassazione Civile, Sez. I, Sent. 23 maggio 2019 (dep. 30 settembre 2019), n. 24431. Presidente: DIDONE. Relatore: VELLA.

 

In tema di liquidazione del danno nelle azioni di responsabilità per mala gestio promosse nei confronti degli amministratori e dei sindaci di società di capitali, la Cassazione – confermando l’orientamento fatto proprio in precedenza – afferma che deve ritenersi ammissibile la liquidazione del danno in questione in via equitativa, sia nella misura corrispondente alla differenza tra il passivo accertato e l’attivo liquidato in sede fallimentare , sia ricorrendo al criterio presuntivo della “differenza dei netti patrimoniali”, in presenza degli stessi presupposti e nell’impossibilità di una ricostruzione analitica per l'incompletezza dei dati contabili o la notevole anteriorità della perdita del capitale sociale rispetto alla dichiarazione di fallimento. (Redazione) (Riproduzione Riservata).