Penale Societario: s.p.a. in liquidazione; sequestro preventivo; responsabilità personale e responsabilità patrimoniale.
Corte di Cassazione, III sez. pen., 15 ottobre 2014, n. 50320 (dep. 2 dicembre 2014). Presidente: SQUASSONI; Relatore: ACETO.
Nel caso in cui muti l'organo amministrativo, non viene meno la responsabilità da attribuire in capo alla relativa persona giuridica, che è chiamata a rispondere in "proprio" visto che non deve confondersi la responsabilità personale con quella patrimoniale per le conseguenze provenienti dal delitto già commesso; queste ultime vengono così imputate al soggetto avente personalità giuridica "in virtù del rapporto di immedesimazione organica che la lega ai propri amministratori", rapporto di immedesimazione a causa del quale all'ente non vengono imputati solo gli effetti dell’atto, ma l’atto stesso; di conseguenza, la sola possibilità di esclusione della responsabilità può trovare causa nella rottura del rapporto organico perchè il manager ha agito di propria iniziativa senza che la società ne abbia tratto vantaggio dalla condotta illecita. (Redazione) (Riproduzione riservata).