Amministratore di fatto - elementi identificativi

Artt. 2392, 2393, 2394, 2395 e 2476 c.c.

Tribunale di Venezia, Sezione Specializzata in materia di impresa, sent. n. 2541 del 10.07.2024, pubblicata il 19.07.2024, Giudice Unico: CAMPAGNER

L’amministratore di fatto è colui che, seppur sprovvisto di apposita qualifica formale, pone in essere in modo continuativo e significativo atti che sono tipicamente inerenti alla qualifica, partecipando in particolare all'assunzione delle scelte strategiche e rilevanti, impartendo istruzioni agli amministratori di diritto e condizionando le scelte aziendali.

La prova della posizione di amministratore di fatto si concreta nell'accertamento di elementi sintomatici dell'inserimento organico del soggetto con funzioni direttive, in qualsiasi fase della sequenza organizzativa, produttiva o commerciale dell'attività della società, quali sono i rapporti con i dipendenti, i fornitori o i clienti, ovvero in qualunque settore gestionale di detta attività, sia esso aziendale, produttivo, amministrativo, contrattuale o disciplinare. (Redazione) (Riproduzione Riservata).