Societario: rapporto tra amministratori e soci non amministratori; mancata consegna libri sociali al socio; illecito dell'amministratore; riforma delle società; ruolo dei sindaci e dei soci.
Corte di Cassazione, sez. VI pen., 27 settembre 2016, n. 47307 (dep. 10 novembre 2016). Presidente: PETRUZZELLIS; Relatore: BASSI.
Deve essere contestata la violazione dell’art. 2625, co. II, c.c. all'amministratore che abbia ostacolato il socio non amministratore nella sua attività di controllo sull’amministrazione, provocandogli un danno; difatti, nel rinnovato impianto normativo per le S.R.L. non è richiesta l’esistenza dei sindaci proprio perché «a ciascun socio è affidato il diritto di esercitare un controllo penetrante». I giudici ricordano anche che il diritto di querela per il reato di impedito controllo spetta a tutti i soci che abbiano subìto un danno patrimoniale, indipendentemente dal fatto che questo sia stato immediatamente determinato dal comportamento degli amministratori o «indirettamente causato dal pregiudizio recato al patrimonio sociale».