Fallimento: opposizione ex art. 98 L.F.; immutabilità della domanda; prededuzione crediti professionisti; amministrazione straordinaria; prededucibilità inammissibile.

Tribunale di Pordenone, 4 settembre 2014. Presidente: MANZON; Relatore: PETRUCCO TOFFOLO.

Ai sensi dell'art. 111 L.F. non può essere ammessa la preducibilità dei crediti del professionista per l'attività inerente all'accesso alla procedura di amministrazione straordinaria, poichè la stessa procedura citata non è regolata dalla L.F. e l'art. 111 L.F.  considera crediti prededucibili quelli così qualificati da una specifica disposizione di legge e quelli sorti in occasione o in funzione delle procedure concorsuali "di cui alla presente legge". (Redazione) (Riproduzione riservata).

Non può essere riconosciuta la pretesa di privilegio in relazione al credito per le ulteriori prestazioni effettuate, qualora tale pretesa venga proposta per la prima volta in sede di opposizione allo stato passivo (e non già in sede di domanda di ammissione), stante il principio di immutabilità della domanda per tale giudizio di natura impugnatoria. (Redazione) (Riproduzione riservata).