Fallimento: notifica dell'istanza di fallimento; società inattiva; notifica presso la casa comunale; questione di illegittimità costituzionale art. 15 L.F. per disparità di trattamento; infondatezza del reclamo.
Corte di Appello di Venezia, sez. fer., 25 agosto 2015, n. 2119 (dep. 4 settembre 2015). Presidente: PUCCINI; Relatore: BRUNI.
L'art. 15, co. III, L.F. vigente in materia di notifica del ricorso e del decreto "rappresenta un punto di equilibrio tra la tutela del diritto di difesa del fallendo e le esigenze dei creditori intreressati affinchè la procedura prefallimentare si svolga in modo sollecito evitando ogni ritardo pregiudizievole alla ricostruzione del patrimonio e dell'acquisizione dell'attivo anche in relazione alle azioni recuperatorie e/o risarcitorie praticabili dalla curatela"; di conseguenza risulta inconferente la questione di legittimità costituzionale visto che la specialità del regime delle notifiche in ambito prefallimentare si giustifica per la peculiarità del procedimento che non è riconducibile ad un ordinario giudizio di cognizione. (Redazione) (Riproduzione riservata).